Contattaci

+39.3285648458

info@lamiagioiamyjoy.it

Il lavoro

Il lavoro è una caratteristica per la natura umana, da esso avviene il progresso come migliorare lo stato sociale dell'uomo. Il lavoro ti fa diventare nobile e ti fa esercitare la vera libertà, quella di poter progredire ed evolversi per il meglio. Grazie al lavoro, la vita sociale nell'uomo si è progredito e certi servizi che erano fantascienza ora sono divenuti realtà.

Cos'è lavoro?

Non si tratta di darvi la definizione di terminologia ma è esprimerla piuttosto che definirla. Il lavoro innanzitutto è fondamentale per la vita di ognuno in quanto è fonte di sostentamento per la vita. Senza il lavoro non si può parlare neanche della vita. Il lavoro è uno strumento, è un mezzo che aiuta l'uomo ad essere se stesso. Però va ricordato che l'uomo non è fatto per lavoro ma al contrario: il lavoro è un'occasione per l'uomo. Non si vive dunque per lavoro, né morire per lavoro. Il lavoro non dovrebbe causa di morte ma la vita e il benessere, purtroppo non sempre avviene secondo l'aspettativa di ciascuno. Ora di parlare del lavoro, venite a partecipare in questo nostro forum di condivisione per migliorare la vita lavorativa di ognuno di noi.

Lavorare senza stipendi

      E' mai possibile lavorare oggi senza stipendio? Certamente la risposta è unanime: No. Invece, nella pratica molte persone soffrono e subiscono un danno del genere dovuto dal fatto che prestavano il loro servizio e poi dopo non avevano percepito la dovuta ricompensa per il servizio prestato.

     L'ingiustizia del genere non è del tutto risolto anche se fosse presente il sindacato che dovrebbe difendere i loro diritti ma neanche questo funziona. Chi si rassegna, chi non si arrende, chi lotta pur di ottenere i propri diritti.

      Andiamo alla causa di questa ingiustizia, vediamo come risolvere la questione anche se non è sempre facile, ma almeno va a cercare qualche tentativo, volendo anche legale.   

Perchè non si trovano facilmente il lavoro?

     Il fenomeno che rende il lavoro difficile da trovare da chi dipende, da quale causa risalire in modo che riusciamo a trovare delle soluzioni per recuperare lo stato lavorativo di tutti. Ci possiamo aiutare da uno strumento, attraverso l'ausilio di varie analisi diagnostiche sociali, trovando l'eventuale causa.

     Il metodo del nostro studio direi, deve iniziare dal macro al micro. La globalizzazione della società e dell'economia ha fatto sì che il cambiamento è avvenuto. Una volta, ognuno aveva doppio lavoro, poteva scegliere quello che voleva, poteva lasciare e intraprendere un altro, usando il metodo usa e getta, ognuno gestiva la propria vita lavorativa in questo modo. Ora invece è tutto cambiato, bisogna essere saggio nel proteggere e valorizzare il proprio lavoro, facendo cura ed attento per non perderlo. In qualche modo, occorre stare geloso del proprio lavoro e bisogna cercare di mantenerlo quel posto per non trovarsi per strada un giorno, se dovesse mancare quel lavoro.

     La seconda analisi è comprendere al livello nazionale la causa, come mai la politica sociale fa fatica a ridare alla società un'opportunità che gli spetta. Se nella Costituzione italiana articolo 4, cito il testo: "La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società." Il lavoro è fondamentale per la società italiana e il lavoro dovrebbe essere valorizzato nelle sue caratteristiche per farsi che i cittadini godano i diritti di vita e del benessere.

    La terza analisi che noi dobbiamo fare è capire la causa locale perché non si trova più il lavoro con facilità, quali sono le cause o concause di tale questione. Come la politica sociale sul lavoro al livello nazione è un intreccio della stessa condizione in cui la gestione al livello locale affronta e gestisce le risorse che non sempre le opportunità ci offre. Forse conviene fare un'analisi regionale o provinciale? Certamente nel Nord noi sappiamo che ci sono opportunità grazie all'industria che c'è nel territorio, mentre nel sud soffre per la privazione e mancanza delle risorse e delle opportunità.  In qualche modo, possiamo già capire che c'è una divaricazione tra il Nord e il sud, tra Est ed Ovest ecc.

     Ora dobbiamo analizzare le vari risorse: umana, logistica e strutturale per poter entrare nel merito della questione. Come dobbiamo gestire le mancanze, forse dobbiamo chiedere qualche assistenza? Forse sono soluzioni oppure bisogna valorizzare la creazione delle risorse piuttosto alla creazione dell'assistenzialismo.

Il lavoro: diritto inalienabile

    A nessuno dovrà mai mancare un'opportunità per il suo sostentamento. Come umana che possiede una dignità, gli spetta per principio ciò che è suo come diritto. Lui e la sua famiglia gode del sostentamento per poter sopravvivere e lo stato o la società faccia carica pur di non privarsi mai di tutto ciò che i propri concittadini hanno bisogno.

     Nel mondo modernizzato, il lavoro dovrebbe essere una risorsa che non deve mancare, se ciò avviene, uno come se non avesse diritto di respirare a prendere una boccata d'aria.

     La soluzione del problema lavorativo non va delegato a nessuno, neanche dato ad un individuo, ma lo Stato che va ad incaricare  una certa un'agenzia specialista del settore.

     Noi possiamo dare la nostra opinione e i suggerimenti, ma la parte coattiva non è la nostra competenza. L'unico contributo che noi possiamo dare è far sentire la nostra voce se ci sono delle opportunità che potrebbe essere uno dei modi come poter aiutare la società a reagire di fronte a questa realtà sociale.

I link del nostro family

TESTIMONIANZE DEI NOSTRI AMICI

Questi canti li ascolto tutti i giorni, mi danno tanta pace e serenità. (Clara D'Andrea)

Che dire: io scriverei un libro per poter condividere ciò che mi è stato trasmesso interiormente, sia nell'ascolto che nel vostro parlarre Padre Bobby. Siete la mia gioia di nome e di fatto vi adoro tutti e vi aspettiamo. (Elisa Leccese)

Caro il nostro Padre Bobby e gruppo, io sono commossa solo a pensare tutto quello che ci regalate ogni volta che venite a fare concerto di preghiera, penso a come mi sento felice, a come riesco ad essere serena, carica di una gioia interiore molto salutare. Mi sento guarita, mi sento volare, tornate presto.  (Lucia Zangrillo - Formia)

Leggendo le testimonianze condivido anche la mia.Quando vi sentivo cantare pensavo: Che meraviglia una vera connessione diretta con Leggendo le testimonianze condivido anche la mia.Quando vi sentivo cantare pensavo: Che meraviglia una vera connessione diretta con Dio, nel canto, nella preghiera, in tutto; i vostri occhi pieni di gioia , quella gioia che si rispecchiava nei nostri occhi. Grazie Gesù, grazie Padre Bobby ,grazie a tutti voi.  (Rita Manlus Cagliari)

Io vivo una vita condizionata da tutte le cure mediche che faccio durate il giorno dovendo stare a letto. Ma chi se non voi, mi poteva dare tutta la forza di volontà che mi ritrovo. E vero Gesù sceglie i piccoli, voi portate Gesù in mezzo a noi ogni volta che venite con i vostri canti, la vostra gioia grazie. (Rosanna Sgroi Lentini)

Share by: