Il più grande fallimento dell’uomo
Un giorno ho ricevuto un video messaggio da un mio amico che, parlava del più grande fallimento umano: la perdita della propria anima. Questa riflessione è data da p. Jerry Orbos, disse: ci sono quattro modi che ogni persona dovrà ricordare, il primo: i
soldi
vanno e vengono, possono essere
guadagnati, non vanno mai
accumulati, secondo: le liti tra gli umani sono inutili perché sono sempre risolvibili; il terzo: la vita dei tuoi cari sono vulnerabili un giorno scompariranno, ed infine, il più grande fallimento dell’essere umano sarà la perdita della propria anima.
Ha spiegato in questo modo. Perché dovresti agitare come accumulare il
denaro
oppure ammassare le ricchezze, intanto li potrai sempre
guadagnare
finché sei in vita. Vedo quindi l’inutilità di accumulare
denaro
poiché un giorno i soldi se ne vanno e poi ne guadagnerai un'altra volta.
Il secondo pensiero da ricordare riguarda le liti tra di noi umani. Questo atto è inutile, perché saranno sempre risolti con l’aiuto del ragionamento. Non direi che dovremmo tutti avere un comportamento composto nei confronti degli altri, no. Il punto principale è questo, può accadere che ci sono dei confronti ma tenere gli effetti degli scontri quali: angoscia, odio, offesa o qualsiasi rancore che tu senti nel cuore, dovranno essere rimossi subito nel momento giusto.
Tuttavia, è inutile avere il rancore nel cuore per essere poi portato alla tomba, ha detto: è un bagaglio inutile da trasportare per il viaggio eterno. È meglio sistemare tutti i tuoi sentimenti finché sei vivo, quindi avere la pace della mente e poi riacquistare il buon rapporto con quella persona con cui stavi.
Terza ragione per ricordarci che un giorno i nostri cari se ne vanno e spariscono dalla nostra vista. Pertanto, non trascurare mai di dare valore e dare amore a coloro che t’appartengono, quei legami familiari amorevoli e gentili, poiché sono lì per te. Dio ti ha dato l'opportunità di avere tuo marito, tua moglie o i tuoi figli e dovresti godere la loro compagnia, poiché sono ancora accanto a te.
Un giorno, svaniranno totalmente dalla tua stessa vista: quindi li perderai per sempre. Imparare ad amare e godere di ciò che hai oggi è un momento così prezioso, perché quando arriverà il tempo assegnato per ciascuno, partiranno, poi ti ricorderai che li hai davvero amati.
L'ultima ragione per ricordare per quanto riguarda il tuo più grande fallimento: la perdita della tua stessa anima: è il tuo più grande fallimento, ha detto p. Orbos. Non lasciare che il peccato sia la tua guida, lascia che la fede sia la vostra luce, l'amore, la devozione, la bontà siano i tuoi alimenti che devono prevalere su di te, finché sei ancora in vita.
L'anima è un dono per ogni essere umano, nonostante che tu sia credente o ateo: tu possiedi un'anima. Quando ti renderai conto che hai perso il tuo bene più grande, allora sarà troppo tardi.
Gesù ci ha parlato del più grande fallimento di un essere umano, ha detto: qual è il merito di aver posseduto il mondo intero ma la tua anima è dannata? Il senso di dannazione avviene quando non riesci a fare il meglio di te stesso e goda delle cose meravigliosi che Dio ti ha regalato.
Ma hai rifiutato di essere la persona migliore durante la tua vita, qual è il senso di tutto ciò? Tutto ciò che hai investito nella vita sulle cose, sull'amicizia o sul possesso, sono tutti inutili, in quanto, non ti hanno giovato la vita, e no ti hanno dato nessun beneficio appieno.
La vita migliore è avere successo: aver fatto tutte le cose buone che potresti fare durante il periodo in cui sei ancora esiliato. Una volta fallito, non c'è più ritorno al passato, poiché il tuo futuro ti ha già trascinato verso il destino di ciò che hai scelto. La scelta migliore quindi della vita è avere successo nella fede: non potrai avere tutto dalla vita, ma è essere un vero umano in grado di godere per fede la propria quotidianità.
Infine, il tuo destino dipende solo da te, nessuno è responsabile del tuo fallimento o del tuo successo, sei tu. L'unica cosa che dovrai fare oggi è costruire gli atti migliori che potrai investire per gli altri, quindi quegli atti torneranno a te e ti porteranno al successo.
Bobby Calunsag