Contattaci

+39.3285648458

info@lamiagioiamyjoy.it

Sei il mio battito

Eutropio Calunsag • 9 novembre 2017

Sei il mio battito

SEI IL MIO BATTITO

Sei il battito del mio cuore
sei la nota del mio amore
sei l'arcobaleno del mio colore
sei la musica o mio Signore.

Per me, sei l'acqua limpida
i tuoi occhi belli come il sole
sento l'armonia del tuo cuore
come la brezza del mare il tuo amore
tu sei dentro me appartiene al mio cuore
non voglio distaccarmi mai da te Signore.

Sei tu il profumo dei miei fiori
la primavera dell'anima che mi fa gioire
sei tu la melodia dell'amore
sei la carezza nel cuore o mio Signore.


Spiegazione del brano

Il brano è dedicato a Gesù, anzichè dare a Gesù un altro attributo come la vita, la gioia, l'amore, sei sorgente di vita ecc. l'ho aggiunto con il battito. Il brano è intitolato: "Sei il mio battito". Gesù è il cuore che pulsa, egli è la sorgente di ogni sentimento nobile. Egli è la direzione vera della vita, egli è la realizzazione del cuore. Lui stesso che ha creato il cuore dell'uomo, è l'architetto che ha fondato l'universo, sa l'esigenza del cuore e sa anche come alimentarla con il vero cibo: il cuore umano è lui stesso. Sant'Agostino nella sua confessione afferma che finchè il cuore dell'uomo non resta in Cristo rimarrà sempre inquieto.

Ho voluto dedicare questo canto a Gesù perchè lo voglio ringraziare per avermi dato la vita. Egli è la vita che ha dato agli uomini, il segno della vitalità e della sopravvivenza, senza la quale l'uomo non sarebbe in grado di esistere senza il suo battito. Quando il battito non funziona più, oppure se cessasse di battere, allora segno per il quale l'uomo ha finito di vivere.

Il battito non è semplicemente l'orologio umano che fa ticchettio venti quattro ore su ventiquattro, ma è il centrale della vita stessa. Il battito è la musica e il ritmo che regola la vita, è la melodia dell'esistenza. Il ticchettio del battito continua pur non essendo alimentato dalla carica della batteria ma dallo Sprito di Dio.

Nel canto l'ho scritto che Gesù non è semplicemente il mio cuore ma è l'anima stessa della vita. Sei il mio battito Gesù, sei il battito del mio cuore e la nota del mio Amore. Riconosco in te che sei datore di vita, mi permetti di vivere costantemente negli anni in questa patria d'esilio, tu sei la garanzia di tutta la mia vita, sei tutto per me.

Il battito che è Gesù: è la nota dell'amore in quanto, dona la melodia, l'armonia della vita. La nota è un suono dell'anima, quella musica che può allietare il cuore. Lui è l'arcobaleno del mio colore in quanto dona luce variopinta nel cielo, lui che forma l'arcobaleno nel mio cielo, egli appare nell'orizzonte che colora il nero della mia vita. 

Gesù è quell'arcobaleno che preannuncia l'alleanza con Noè che, non ci sarebbe più la distruzione dell'umanità mediante il diluvio. Ho attribuito tutto a Gesù le parole che ho scritto nel brano come: la nota, la melodia, le parole, la poesia, il sentimento, lo stupore e tanti altri aggettivi nobili per lui. Gesù è il sentimento del mio cuore, egli è la musica che allieta l'udito del mio cuore. Gli effetti del canto allieta l'anima che, poi capace di far riposare in pace l'essere umano come un bimbo che riposa nelle braccia della madre, resta tranquillo. 

E' Gesù stesso quell'acqua limpida che scorre nel fiume della vita, è trasparente e sincera, la sua misericordia è infinita, egli è capace di preferire la morte piuttosto che perdere l'anima. In lui non c'è nulla di malizioso, ne cattiveria, non è ipocrita, preferiva essere maltrattato pur di maltrattare; preferiva di essere immolato pur di non far mancare ai poveri i suoi bisogni. 

Tutta la trasparenza di un vero uomo si trova solamente in Gesù, lui è l'acqua limpida e umile. L'acqua è segno d'umiltà in quanto, va sempre in cerca della parte più bassa e scende verso le fessure più nascoste fin quando non si ferma nella capolinea dove farà la sua sosta.

Gli occhi di Gesù sono belli, e risplendono come il sole, egli dona la sua luce, accende il fuoco e emana il suo calore. Il suo sguardo penetra nella profondità dell'anima, è sensibile i suoi pensieri che scruta i sentimenti dell'uomo. Conosce ogni vita, conosce ciò che dentro l'uomo, e nessun pensiero potrà essere nascosto agli occhi suoi. Egli è il creatore dell'universo, egli è colui che conta i numeri delle stelle e sa i loro nomi. Sa quanti sono i nostri capelli, sa quanti sorgenti che si trovano sotto il mare, li conta uno per uno la sabbia del mare, nessuno uomo lo può ingannarlo, percepisce nei pensieri di ogni cuore.

Gesù è l'armonia che fa sentire nel cuore, tutto ciò che è disagio umana: la cacofonia nel cuore umano Gesù la conosce quanti disordine che c'è nell'umano volere, lo sente Gesù che mana l'armonia, si sente la stonatura. La presenza di Gesù nella vita di ognuno di noi, non produce semplicemente l'esistenza, ma emette sopratutto musica armoniosa e melodia. 

Egli è la persona che dona all'anima la vera pace e la vera serenità. Non esiste l'armonia vera fuori da Cristo, tutto da lui proviene e tutto da lui generata. Quando c'è la patologia nel cuore, il malessere, ciò segno in cui nel cuore umano non esiste armonia. Anche le malattie stessi, sono manifestazioni che il cuore non vive in armonia con il suo creatore. Dice infatti il libro del Siracide, se l'uomo non perdona il suo simile, come si fa ad avere la guarigione dalle sue malattie.

Signore, sei la brezza del mare in quanto ci accarezzi con il tuo amore. Si fa sentire la carezza nel viso, col vento leggero che passa nella pelle, soffia nel viso soavemente, si sente come un tocco della mano che accarezza la pelle. Quella pelle arso di calore, suda eccessivamente, infastidita dal troppo calore, ma poi all'improvviso arriva la brezza del mare e soffia come un vento leggero e fresco, si fa sentire presente, rinfresca e consola l'anima. Quanto stupore c'è nell'amore di Dio. Basta pensare l'amore di Cristo, ciò suscita meraviglia, gioia e armonia.

Il tuo battito Signore mi fa capire che sei tutto dentro di me, mi fai muovere e ti fai sentire che sei vita vera e vicino a me, anzi tu ti appartieni al mio cuore, alla mia vita, non sei distante a me, non sei nemmeno assente ma sei sempre a mio fianco. Sei la parte più profondo del mio cuore, solo tu Gesù ciò che colma il bisogno del mio cuore che dalla mia inquietudine tu mi doni la pace e dalla tristezza alla gioia. 

Tu sei il mio canto Gesù, non voglio perdere una nota presente in questo universo dell'armonia che, delle volte non c'è nessun armonia in quanto il mondo è governato dall'uman volere. Voglio che la mia vita sia colmo di te, non voglio mai separare da te. Questo è il sogno di ogni anima quello di vivere in totale comunione con te per sempre e godere la tua presenza come lo sposo alla usa sposa. Gode e gioisce della sua compagnia per tutta la vita: vive e contempla il volto della bella sposa che dona l'armonia. Che canta, fa sentire la sua voce, il suo canto, la sua vivacità facendo gioire lo sposo che attende la carezza della sua sposa.

Sei tu Signore il profumo dei miei fiori, senza il quale rimarrebbe solo colore. Non bastano i fiori ma occorre anche il profumo dei fiori. Quale sarebbe il significato di un fiore che non emana la fragranza della sua presenza, come si fa ad attrarre qualcuno alla sua bellezza se non emanasse un odore soave, nessuna s'avvicinerebbe. 

Il profumo chiama, e attrae e crea piacere allo sposo, suscita la voglia di starci per non perdere ne uno dei suoi profumi. Il tuo battito nel mio cuore fa pensare sempre la costante primavera dell'anima in quanto, è costantemente si rinnova. Le piante secchi si rinvigoriscono, il prato verde si riempie dei piccoli fiori, il campo di grano biondeggia di colore, e la primavera trasforma il campo con i colori variopinti, le piccole piante e i grande appaiono rivestite della loro maestosità e bellezza. 

Il tuo battito Signore è la melodia dell'amore, se il cuore no s'innamorasse della sposa, come si fa a far capire che il battito intendeva proprio per questo scopo. Anche l'amore ha bisogno della melodia, se non si canta e non emette il suono di una nota come si fa a comprenderla? Solo tu Signore è la vera melodia dell'amore del mio cuore. Senza la quale, ci sarebbe solo disordine e senza vero amore.

L'amore disordinato non fa bene a nessuno, sarebbe come uno strumento stonato privo d'armonia e della musicalità che, rimarrebbe  sgradevole alle orecchie (cacofonia). Infine, sei tu o Signore è la carezza del mio cuore, con la tua carezza nasce il vero amore. Tu mi dai molta attenzione, mi sento sempre speciale perché tu si con me; sono sempre il centro del tuo pensiero. 

Quanto è bello quando ci credo che, durante la giornata tu, pensi a me. E non ti dimentichi mai di me, in questo mondo, tu mi accarezzerai il cuore d'amore. Grazie del mio battito, io sento tutto questo, esperimento la tua vicinanza e la tua sollecitudine nei miei confronti, se io fossi al centro della tua attenzione, vuol dire che, tu davvero così tanto mi ami.

Fr. Bobby Calunsag

Condivide il nostro blog

Blog la Mia Gioia

La fatica educare
4 dicembre 2022
Nell'ambito educativo di questa generazione è cambiato, si nota che i piccoli anche i più giovani sono più attratti dalla tecnologia che dal puro ascolto, subendo la scuola o la pastorale un'evoluzione enorme. Occorre dunque l'innovazione per venir incontro a questa sfida.
Come si fa a guadagnare su Tiktok dei veri soldi
Autore: Bobby Calunsag 1 luglio 2020
Ormai Tiktok ha superato la concorrenza dal punto di vista di Social media, non solo si diverte a fare i video, ma anche soddisfacente nel ricavarsi qualche sodino in più. Scopri di più
Metodi innovativi per annunciare Cristo: con la tecnologia
Autore: Bobby Calunsag 19 giugno 2020
Evangelizzare oggi significa, saper adattare agli strumenti propostasi dalla tecnologia. Cercare l'uomo anche se si trova nel buio o in pieno giorno. Scopri di più
Cantare lode al Signore esprima la gioia
Autore: Bobby Calunsag 9 giugno 2020
Evangelizzare con il canto incide di più nell'anima, non solo farà effetto come preghiera, ma modella, purifica e disinfetta dal residuo malefico il canto. Scopri di più
Il cantare è un linguaggio prezioso d'evangelizzazione
Autore: Bobby Calunsag 1 giugno 2020
Oggi, per evangelizzare Cristo, occorre utilizzare un linguaggio come la musica. Fa più effetto la musica in quanto, penetri ed arriva nel cuore. Scopri di più
Non è più un problema aprire la propria Azienda o il proprio Negozio
Autore: Bobby Calunsag 31 maggio 2020
Ecco la novità, non è più difficile aprire un negozio o azienda propria perché vi faremo conoscere la nuova metodologia del fare business di successo. Scopri di più
Microchip umano: sarà manipolabile da satana
Autore: Bobby Calunsag 31 maggio 2020
C'è molto entusiasmo sull'argomento: Microchip sull'uomo, ma anche il demonio durante l'esorcismo ha detto il suo, cosa incredibile e pazzesca. Scopri di più
La Gioia nel Signore è il nostro ingrediente e il nostro DNA
Autore: Bobby Calunsag 28 maggio 2020
La Gioia nel Signore è il nostro carisma principale per poter svolgere il nostro carisma da testimoni di Cristo della gioia. La letizia è il presupposto per cui siamo costituiti cantanti di gioia.
Il più grande fallimento dell'uomo
Autore: Bobby Calunsag 27 maggio 2020
Questo articolo svelerà la ragione quale sarebbe il più grande fallimento dell'uomo nella sua vita. Sarà una scelta senza ritorno. Scoprite il perché di questo grande fallimento.
Facci vivere Signore nel tuo volere foto
Autore: Bobby Calunsag 23 novembre 2017
Questo articolo padre Bobby spiega il significato del canto che vi è nato dal suo cuore. Ho scritto questo canto come una specie di preghiera dedicata al Dono più grande che è il Divino Volere.
Mostra più
Share by: